Banca del Tempo

Istantanea della Banca del tempo, In-CONTrO CORRENTE

Una fotografia dell’esistente

La Banca del tempo IN-CONTrO CORRENTE è nata nel febbraio 2003 all’interno dell’associazione Sportidea Caleidos e da circa due anni ha trasferito la sua sede presso la Cascina Roccafranca in via Rubino 45 fin dalla sua inaugurazione nella primavera del 2007. A vari anni dall’apertura dello sportello della Banca si riscontra una situazione decisamente confortante (innanzi tutto a fronte delle difficoltà di molte banche del tempo, in particolare nei grandi comuni, IN CONTrO CORRENTE è ancora vivace ed in fase di espansione).

Il numero delle persone che hanno partecipato alle attività nel corso di questi anni sono state ben al di sopra del centinaio, quelle ad oggi iscritte come soci sono 85 e sono state inserite nel tempo fra gli associati anche alcune associazioni che hanno partecipato agli scambi a titolo non personale, ma collettivo. Il numero iniziale di soci di una trentina di unità è comunque progressivamente cresciuto.

Le attività proposte per lo scambio hanno superato di parecchio la cinquantina (più di trenta sono state oggetto reale di scambio) ed abbracciano settori molto diversi tra loro, inizialmente in parti più o meno equilibrate fra attività manuali ed intellettuali, ora in sbilancio a favore di quelle culturali e sportive.

Nei vari anni le ore di attività scambiate sono vieppiù cresciute. Le ore scambiate nel corso del 2007 sono ad oggi più di 1300 e si stima possano raggiungere quasi le 1500 unità a fine anno. Nel computo sono conteggiate le ore di apertura dello sportello e di espletamento di funzioni legate alle cariche sociali. Le attività scambiate con prevalenza sono state nei settori del benessere (massaggi, medicina cinese, riflessologia), dell’informatica, del cucito (sartoria, maglieria, piccole riparazioni), lingue straniere (inglese e francese) e promozione attività sportive (in particolare pallavolo).

La composizione dei soci è piuttosto varia, con più del 90% delle persone fra pensionati e casalinghe che risulta non attiva dal punto di vista del lavoro ufficiale. Per quanto riguarda il livello culturale dei soci i laureati sono circa il 10%, i diplomati più del 40%, i restanti sono quasi tutti in possesso del diploma di licenza media. Dal punto di vista della distinzione di genere il 70% sono donne, con un numero di uomini che negli anni va aumentando.

Il gruppo trainante conta su un nucleo di dieci aderenti. Tale gruppo è ormai consolidato ed opera in modo collegiale con un’ottica di apertura ai nuovi associati al fine di integrarli nel processo evolutivo della BdT. Si è quindi stabilizzato nel tempo ed anzi accoglie in itinere nuove persone che vi si accostano, offrendo il loro contributo. Si ritrova settimanalmente per dare nuovi input, controllare la gestione, accogliere nuove adesioni, discutere le problematiche emergenti, dare corpo a nuove iniziative.

La fase pubblicitaria iniziale ha consentito un positivo avvio con un nucleo medio piccolo di soci che è più che raddoppiato nel corso degli anni. L’inserimento di nuovi soci in itinere, indispensabile
al ricambio e vitale per la banca stessa, mostra come sia efficace l’intervento di Sportidea Caleidos a sostegno dell’iniziativa con “spot” pubblicitari su tutti i propri materiali e con iniziative ad hoc.
Il passaparola fra gli associati che avvicinano all’iniziativa amici e conoscenti è comunque il volano
più efficace e testimonia di per sé l’interesse delle persone coinvolte nell’attività.
Sono inoltre stati realizzati vari momenti pubblici volti sia a sensibilizzare la popolazione sull’esistenza della banca sia a promuovere una maggiore coesione interna a conoscenza reciproca fra gli associati.
Si sono colte molte occasioni di iniziative circoscrizionali (feste in piazza, manifestazioni, momenti
di discus
sione) e realizzati momenti ad hoc (pomeriggi d’incontro a tema, incontri conviviali, cene) per promuovere le iniziative della Banca.

L’attività della Banca è un progetto SPORTIDEA CALEIDOS
Cascina Roccafranca
Via Rubino, 45 - 10137 Torino - Tel – 366 1550894
Orario: Mer 15-19 
e-mail: incontro.corrente@virgilio.it

Visualizza n. 
Titolo Autore Visite
Regolamento interno Scritto da admin 826
IN CONTrO CORRENTE Scritto da admin 847
Vademecum Scritto da admin 774